Primarie 2017: le informazioni sul voto. Tutti i seggi del Forlivese

PERCHÉ SI VOTA

Domenica 30 aprile gli elettori del Partito Democratico sono chiamati a decidere, con il proprio voto – personale e segreto – la composizione dei gruppi dirigenti del Partito Democratico e a scegliere, in questo modo, l’indirizzo politico del Partito.

 CHI SI ELEGGE

Si vota per eleggere:

  • il Segretario nazionale del Partito Democratico;
  • i rappresentanti dell’Emilia-Romagna nell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.

 CHI VOTA

Il 30 aprile possono votare i cittadini italiani; i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia; i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare carta o permesso di soggiorno o documento equiparato. L’età minima per votare è 16 anni.

PRE-REGISTRAZIONI dei fuori sede, dei giovani 16/17 anni, degli stranieri residenti in Italia

Per essere ammessi al voto, tutti coloro che si troveranno fuori dalla provincia di residenza il 30 aprile e vorranno partecipare alle Primarie, i giovani in età compresa tra i 16 e i 18 anni, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno o della ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, devono pre-registrarsi online su www.primariepd2017.it  entro le 12 del 27 aprile 2017.

COME SI VOTA

Domenica 30 aprile si vota dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Per votare occorre presentarsi al seggio con un documento d’identità, dichia­rare di essere elettori del Partito Democratico e accettare la registrazione nell’Albo degli elettori del PD, versare almeno 2 euro.

Ogni elettore riceve la scheda di voto per il Segretario e l’Assemblea Nazionale.

Il voto si esprime apponendo un unico segno in uno dei riquadri che contiene il nome del candidato a Segretario nazionale e della lista che lo sostiene.

 DOVE SI VOTA

I seggi allestiti in tutta la provincia sono decine. CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTI I SEGGI DEL TERRITORIO FORLIVESE. Controlla qual è il seggio delle primarie che corrisponde alla tua sezione elettorale o luogo indicato nel documento d’identità.

L’APPELLO AL VOTO

“Dopo il primo passaggio riservato agli iscritti, quello di domenica è il secondo importante appuntamento di questo percorso congressuale, che garantisce a tutti gli elettori del Pd di partecipare in modo democratico e trasparente alla scelta del segretario nazionale del Partito”, afferma il segretario territoriale del PD forlivese Valentina Ancarani.

 

“Si sta concludendo una campagna elettorale che, grazie al lavoro dei comitati, è stata condotta in modo corretto ed è stata arricchita dalla presenza, nel nostro territorio, di molte figure politiche di spicco, tra cui Andrea Orlando e Matteo Renzi, candidati alla segreteria” prosegue Ancarani.

“Per consentire la massima partecipazione abbiamo allestito 41 seggi su tutto il territorio, grazie al lavoro instancabile di centinaia di volontari. Invito pertanto tutti coloro che hanno a cuore il futuro del Paese e che hanno una visione dell’Italia e dell’Europa lontana dai populismi e dalle destre, a partecipare al voto di domenica prossima, ricordandosi che le Primarie, prima di tutto, sono una grande festa di partecipazione democratica di cui il Partito Democratico e l’Italia devono andare orgogliosi”, conclude il segretario forlivese.