Sono 90mila le coppie che ogni anno si separano, mentre altre 50mila divorziano: numeri così forti pongono di fronte a quella che, ormai da diverso tempo, può dirsi una vera e propria crisi della famiglia tradizionale. Situazioni delicate, che sempre più spesso attraversano le mure domestiche fino ad esasperarsi nelle aule di giustizia.
Per questo risulta evidente l’importanza dei provvedimenti del Governo Renzi , che intendono semplificare e portare fuori dai tribunali le pratiche di separazione e divorzio, con la previsione della possibilità di comporre accordi di separazione di fronte al Comune di residenza, con l’assistenza di avvocati specializzati oppure, solo a determinate condizioni, in piena autonomia. Sullo stesso binario si incardina il recente varo del divorzio breve che riduce a sei mesi-un anno i tempi che devono intercorrere tra la separazione e la richiesta di cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Nel merito delle riforme del governo in materia di divorzio e negoziazione assistita si entra lunedì 11 maggio, nella Saletta della Banca di Forlì (via Bruni, 2), alle 20.45, con Franco Vazio, avvocato, deputato Pd , membro commissione Giustizia e giunta autorizzazioni. Introduce Jacopo Zanotti, avvocato e responsabile Forum Etica, legalità e giustizia del Pd forlivese. Modera Patrizia Graziani, avvocato e membro giunta OUA
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini interessati