“Il quadro della sanità in pochi mesi è mutato profondamente. Il neo assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi ha rivisto in pochi giorni le figure strategiche della sanità regionale. – afferma il segretario territoriale del Pd forlivese, Valentina Ancarani -. E come mi sarei attesa, anche per l’Ausl di Romagna è arrivato il cambio al vertice, riconoscendo così la necessità di una netta sferzata sull’indirizzo sinora attuato”.
“Avendo avuto l’opportunità di conoscere e vedere all’opera Marcello Tonini, in questi mesi di guida dell’Irst, posso immaginare che le modalità di relazione con i territori, intendendo così sindaci e professionisti della sanità, verranno sensibilmente migliorate. Tonini porta con sé il vantaggio di conoscere da vicino quanto fatto fin qui, senza tuttavia aver contribuito in prima persona a realizzarlo. Due caratteristiche importanti per poter valutare, in tempi brevi, se saranno necessari ‘correttivi’ al percorso e all’organizzazione e quindi renderli operativi. Anche la nomina di Licia Petropulacos concorre a ridisegnare in modo significativo l’assetto della sanità regionale, mettendo un sigillo di grande garanzia per tutti, in termini di competenza e professionalità”, prosegue Ancarani.
“La sfida sulla sanità é tutta aperta ed il compito di professionisti ed amministratori é riconoscere la straordinaria velocità con cui la medicina evolve ed individuare nuovi modelli gestionali per continuare a rispondere ai bisogni dei cittadini con elevata qualità ed efficienza – conclude -. Per queste ragioni a loro faccio i miei migliori auguri di buon lavoro”.