Si è svolta lunedì 6 luglio,a Bologna, la prima Direzione Regionale del PD dall’elezione di Paolo Calvano. Nel corso della riunione il segretario ha nominato i componenti della Segreteria Regionale. Priorità alla competenza, età media sotto i quarant’anni, “con uno sguardo rivolto all’Europa”
“E’ una squadra giovane, competente. Ci sono tante cose da fare per questo ci metteremo al lavoro fin da subito”, queste le parole con cui il segretario Paolo Calvano ha presentato in Direzione la sua Segreteria. “La scelta di avere in Segreteria un mix di amministratori, personalità impegnate nelle istituzioni e nella società civile, espressione di diverse sensibilità, vuole valorizzare in primo luogo la competenza di una classe dirigente presente e diffusa in tutta la Regione. Consapevoli di questo, ci impegneremo per intercettare e raccogliere le idee e gli spunti che ci verranno suggeriti da iscritti, elettori e tutti i cittadini che vorranno percorrere con noi la strada per ridare credibilità e forza alla politica.”
Oltre ai quattordici incarichi di Segreteria il segretario regionale ha voluto affidare a Francesco Ronchi l’incarico di Delegato in Europa della Segretaria per i rapporti con PSE. “Alla luce dell’importanza del confronto con l’Europa, dimostrato da quanto sta accadendo in questi giorni – ha dichiarato Calvano – ho ritenuto opportuno affidare questo incarico a Francesco, che lavora a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, insegna a Parigi e scrive per il Wall Street Journal, per avere un legame diretto con le istituzioni europee, con l’attività del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo e con i nostri tanti circoli in giro per l’Europa”.
Questa la Segreteria di Paolo Calvano:
Paolo Calvano, anni 37, segretario e responsabile Economia e Lavoro
Giuditta Pini, anni 30, vicesegretario
Marco Di Maio, anni 31, coordinatore della Segreteria e Comunicazione
Antonio Mumolo, anni 52, Immigrazione e Progetto circoli aperti
Francesca Maletti, anni 48, Welfare
Francesca Marchetti, anni 35, Scuola
Lia Montalti, anni 36, Infrastrutture e Fondi europei
Stefano Collina, anni 49, Organizzazione politica
Luca Rizzo Nervo, anni 37, Sanità e Sport
Paola Gazzolo, anni 48, Politiche per la partecipazione
Stefano Mazzetti, anni 48, Ambiente e Enti locali
Piergiorgio Licciardello, anni 45, Politiche agricole e agroalimentari
Emilia Garuti, anni 20, Terzo settore, Associazionismo, Legalità
Alessandro Belluzzi, anni 34, Turismo
Enrico Campedelli, anni 50, Pubblica Amministrazione
Francesco Ronchi, anni 33, Delegato in Europa della Segretaria per i rapporti con PSE
Parteciperanno alle riunioni della segreteria in quanto componenti di diritto: il capogruppo PD all’Assemblea Legislativa Stefano Caliandro, il tesoriere del PD regionale Giorgio Sagrini, il segretario regionale dei giovani democratici Vinicio Zanetti, a cui è stata affidata anche la delega alla Cultura, la coordinatrice regionale delle donne democratiche Lucia Bongarzon