Il Pd Forlivese rinnova i propri organismi dirigenti, ecco tutte le informazioni.
Dopo il Congresso nazionale del Partito Democratico, con l’elezione della nuova segretaria, parte anche il percorso congressuale locale, stabilito in una serie di riunioni degli organismi dirigenti, direzione ed assemblea territoriali. Il Congresso del PD forlivese si sarebbe dovuto svolgere a ottobre 2023, ma, in vista delle elezioni amministrative del 2024, si era deciso unitariamente di anticiparlo.
Il giorno 9/5/2023 si è svolta l’assemblea territoriale durante la quale il segretario uscente Daniele Valbonesi, per dare formalmente avvio al percorso congressuale, ha rassegnato le dimissioni con la conseguente decadenza dell’assemblea stessa. Durante la riunione c’è stato un intenso dibattito che è andato nella direzione di chiedere l’unità del Partito una volta concluso il Congresso, al di là delle candidature che emergeranno. Gli organismi hanno eletto la Commissione per il Congresso che si è messa al lavoro per l’avvio del percorso congressuale, che prevedeva il voto degli iscritti nei Circoli, entro la metà di giugno. Anche i Circoli che lo vorranno potranno andare a Congresso per il rinnovo dei segretari e dei direttivi.
Dopo la sospensione conseguente all’evento alluvionale del maggio scorso, la commissione per il congresso ha stabilito all’unanimità di riprendere il percorso per l’elezione dei nuovi organi del PD Forlivese.
Le candidature a segretario dell’Unione Territoriale Forlivese sono state presentate alla Commissione per il Congresso (presso la sede del PD Forlivese, viale Matteotti 21B a Forlì dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 o anticipando i moduli completati in ogni parte e scansionati ad organizzazione@pdforli.it) entro l’11 settembre 2023 alle ore 12:30.
Le candidature, a pena di inammissibilità, dovranno essere sottoscritte da almeno 60 iscritti distribuiti in almeno 8 circoli, in almeno 3 comuni presenti sul territorio.
Le Assemblee di Circolo che, tramite il voto degli iscritti, porteranno all’elezione dell’Assemblea Territoriale, del Segretario Territoriale e dell’Assemblea dell’Unione Comunale di Forlì si svolgeranno nel periodo compreso tra il 15 settembre ed il 30 settembre 2023.
In adeguamento a quanto previsto dal regolamento nazionale, a modifica di quanto previsto dal Regolamento per il Congresso del PD Forlivese, partecipano con diritto voto (art. 5 co. 2), e compongono l’elettorato passivo (art. 6 co. 7):
a) tutti gli iscritti presenti nell’Anagrafe certificata 2022 che abbiano rinnovato la propria iscrizione al PD entro la data dell’Assemblea di Circolo (e quindi anche la sera stessa);
b) tutti i nuovi iscritti 2023 che si iscrivano entro il decimo giorno antecedente la presentazione delle candidature a segretario territoriale (entro il 1° settembre 2023).
Le Assemblee di circolo sono comunque aperte alla partecipazione senza diritto di voto di elettori e simpatizzanti del Partito Democratico.
Le date delle singole Assemblee di Circolo saranno comunicate di volta in volta.
Regolamento Congresso di Federazione
Approvato dalla Direzione Territoriale il 4 maggio 2023