“Sdegno e sconcerto per le affermazioni di vari componenti della destra di governo che, con una situazione critica ancora in atto, diffondono notizie e dati falsi con attacchi vili degni della peggior campagna elettorale”. Lo affermano in una nota Gessica Allegni, segretaria territoriale del PD forlivese, e i candidati al consiglio regionale, Valentina Ancarani e Daniele Valbonesi.
“I sindaci dei nostri territori, di qualsiasi appartenenza politica, vigili del fuoco, forze dell’ordine, Protezione civile, Croce Rossa unitamente a tantissimi volontari sono al lavoro da ieri incessantemente per aiutare e mettere in sicurezza le persone, monitorare la situazione di frane e corsi d’acqua, garantire viabilità e accessi alle strutture. – proseguono -. Siamo di fronte a una polemica vergognosa e strumentale. Questo è il momento di convogliare tutti gli sforzi e le energie per salvaguardare le nostre persone e il nostro territorio, ben consapevoli del lavoro che ci aspetta e che ci aspetterà una volta finita l’emergenza”.
“Lo sappiamo, lo abbiamo provato anno scorso, ma ancora una volta ci dimostreremo più uniti e forti in un aiuto reciproco che per noi non conosce barriere politiche. Ci aspettiamo che il governo e i suoi rappresentanti agiscano allo stesso modo senza basse speculazioni e mendaci dichiarazioni, comprendendo finalmente che la crisi climatica esiste e si fa sentire e adoperandosi per accelerare le procedure di rimborso e per garantire ai territori i fondi necessari per metterli in sicurezza”, concludono Allegni, Ancarani e Valbonesi.