1 ° maggio

29 Apr 2022 | Articoli, circoli, eventi, Home page

Carissim*,

torneremo nelle piazze, nei Circoli e nelle case dopo due anni in cui le nostre attività sono state limitate dalla pandemia, per celebrare la Festa del lavoro e dei lavoratori.

Da sempre come Partito Democratico siamo accanto ai lavoratori, soprattutto in questi ultimi anni di enormi difficoltà.  Continuiamo ad impegnarci per il diritto al lavoro a 360 gradi, a partire dalla sicurezza, dalla parità di genere, dall’equità del compenso, dall’inclusione, dalla formazione, dalla legalità. Questi sono solo alcuni dei temi dei quali ci occupiamo quotidianamente, sia a livello locale che nazionale, perché siamo fermamente convinti che il lavoro rappresenti il primo diritto di ogni cittadino. Lo sancisce la Costituzione italiana nel suo primo articolo: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Lavoro significa remunerazione, ma anche dignità sociale ed emancipazione e non dobbiamo mai dimenticarne l’importanza.

Purtroppo la crisi economica che stiamo attraversando ha messo a dura prova la vita di moltissimi lavoratori e di moltissime famiglie, incidendo sul loro potere d’acquisto. Gli interventi del Governo, fortemente voluti dal Partito Democratico, sono stati mirati a sostenere chi è in difficoltà ma sappiamo non essere sufficienti. Per questo continueremo in ogni sede a chiedere sforzi ulteriori.  Abbiamo voluto anche gli interventi su parità salariale, congedi parentali, pagamento dei tirocini, lotta al caporalato, contrasto al lavoro sommerso, e non ci fermeremo. I dati sugli incidenti sul lavoro sono drammatici e servono azioni concrete, strutturali, per mantenere gli impegni presi dal Governo.

La Festa dei lavoratori ci ricorda le lotte per i diritti, che ancora oggi vanno garantiti. C’è ancora molto lavoro da fare e a questo non ci siamo mai sottratti: vogliamo avere una visione lungimirante che permetta a tutti di avere le opportunità per costruire la propria vita lavorativa e, allo stesso tempo, intervenire repentinamente dove ci siano difficoltà perchè nessuno resti indietro.

Buon 1° Maggio

 

Daniele Valbonesi

Segretario territoriale del PD forlivese