Buon 1° Maggio

1 Mag 2023 | Articoli, Home page

Carissim*,

il 1° Maggio celebra i lavoratori ed il lavoro, sul quale si fonda la nostra Repubblica, come sancito dal primo articolo della Costituzione italiana. Il Partito Democratico Forlivese sarà nelle piazze e nelle case per la consegna del tradizionale garofano e per un dialogo ed un confronto aperto.

Il lavoro è centrale nella storia del Partito Democratico ed è un tema sul quale continuiamo ad impegnarci a livello locale e nazionale. La pandemia ha lasciato strascichi drammatici, anche a livello economico, che hanno messo a dura prova il mondo del lavoro e le famiglie. In questi anni ci siamo impegnati per arginare le difficoltà dei lavoratori e siamo poi ripartiti con nuove proposte, sempre al fianco di chi ha un lavoro e di chi lo sta cercando. Vogliamo vigilare ed intervenire sulle proposte del Governo, che riteniamo non stiano andando nella direzione di colmare il vuoto conseguente all’abrogazione, dal 2024, del Reddito di cittadinanza. Ci battiamo per il salario minimo, perché l’allarme legato alla povertà resta in cima alle nostre priorità, insieme alla sicurezza, sulla quale chiediamo a gran voce che il Governo investa, a fronte delle morti sul posto di lavoro che purtroppo sono ancora all’ordine del giorno. Continuiamo a batterci contro la precarietà del lavoro, perché anche su questo le manovre del Governo Meloni non sono rassicuranti. La nuova dirigenza del Partito Democratico ha confermato dunque come il lavoro sia centrale nella nostra azione politica.  

A tutto questo vanno aggiunti altri due aspetti prioritari.  Il primo, attuale, è l’effetto che la spirale inflazionistica degli ultimi 15/18 mesi ha causato sul potere di acquisto delle famiglie, in particolare per i redditi fissi e bassi. Su questo tema è necessaria un’azione politica forte che dobbiamo intraprendere a tutti i livelli. Il secondo, di prospettiva, riguarda i lavori ‘del futuro’, quelli che oggi stentiamo ad immaginare, ed il rapporto, tanto discusso in queste ultime settimane, tra uomo e intelligenza artificiale. Un tema complesso che riguarda le nuove generazioni e, come tale, deve essere oggetto del nostro impegno e della discussione e della proposta che un grande partito progressista deve intestarsi.

Da sempre siamo a fianco dei lavoratori e continuiamo ad esserlo.

Buon 1° Maggio

Daniele Valbonesi

Segretario territoriale del PD forlivese