Si è svolta lunedì sera la prima riunione dell’Assemblea dell’Unione Comunale del PD di Forlì, nella quale è stato eletto all’unanimità segretario comunale di Forlì Michele Valli, 27 anni, imprenditore. Valli è segretario del Circolo PD Villagrappa e dei Giovani Democratici di Forlì. Nella stessa seduta è stata eletta all’unanimità, come presidente dell’Assemblea, Loretta Prati.
“Il ‘politichese’ è lontano da me – esordisce Valli – e, come ha detto il mio predecessore alla segreteria del Circolo di Villagrappa, Antonio Mambelli, in qualunque situazione l’obiettivo è sempre quello di costruire. Una delle parole chiave per me è ‘coinvolgimento’: di tutti gli iscritti, militanti, simpatizzanti, volontari delle feste, coinvolgimento che va dai Quartieri, fino alle Associazioni sportive, del terzo settore e di categoria, dai lavoratori agli imprenditori, fino ai comitati, come ad esempio quello che si è costituito a seguito dell’alluvione. Anche la presenza è fondamentale: in mezzo alla gente e soprattutto dove le persone hanno bisogno di noi”.
Valli sottolinea subito come, secondo lui, la “leadership debba essere condivisa e plurale: con i segretari di Circolo, i consiglieri comunali e con i nostri iscritti; deve essere la normalità, per un Partito come il nostro, stare in mezzo alle persone. Presenza e coinvolgimento credo siano parole collegate: se siamo in grado di promuovere un coinvolgimento vero, la presenza sarà una conseguenza”. Poi Valli si riferisce ai consiglieri comunali del Pd di Forlì, ringraziandoli e dicendo che “da oggi avranno una spalla che sicuramente metterà il massimo impegno per dar loro sostegno, contributo e collaborazione. In vista delle elezioni amministrative, che saranno il fulcro delle attività dei prossimi mesi, tocca a noi, ora, fare capire ai cittadini che il Partito Democratico a Forlì è un’alternativa valida, che mette il cittadino sempre al primo posto. Bisogna muoversi subito per costruire un’intesa larga, insieme alle forze politiche che credono in un’alternativa a questa amministrazione, ragionando prima di tutto sulle idee e sui programmi”.
“Ho fiducia nei Giovani Democratici – continua Valli -, per parlare alle nuove generazioni che faticano ormai a capire il linguaggio di chi ha anche solo qualche decina di anni in più. Il coinvolgimento avrà come prima tappa un’assemblea aperta in ogni Circolo, a stretto giro, per raccogliere idee, opinioni, pensieri, per costruire il nostro programma. Credo sia fondamentale ridare vita a quei Circoli che, per una serie di motivi, di vita ultimamente ne hanno avuta poca. Ci mettiamo al lavoro subito, insieme, per ridare vitalità e concretezza al PD e alla nostra città”.
Conclude la segretaria territoriale del PD Forlivese, Gessica Allegni: “Faccio i miei migliori auguri a Michele Valli, certa che saprà portare energia e capacità organizzativa all’Unione comunale di Forlì e con lui a Loretta Prati, neo-eletta presidente dell’Assemblea comunale. Con Michele, lavoreremo insieme, come abbiamo fatto fin dal primo momento dopo un congresso che, anche a fronte di una discussione positiva e rispettosa, ci ha restituito un Partito unito e consapevole delle sfide importanti che abbiamo di fronte. Grazie a Maria Teresa Vaccari che ha guidato il PD comunale in anni difficili e che continuerà ad essere una risorsa per il nostro Partito”.