Il PD forlivese si mette al lavoro per la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni regionali di novembre, sostenendo convintamente la candidatura di Michele de Pascale alla presidenza dell’Emilia-Romagna. La direzione territoriale ha dato il via libera alle candidature al consiglio regionale per il territorio forlivese, scegliendo Valentina Ancarani e Daniele Valbonesi.
“Il percorso intrapreso ci ha portato a trovare l’unità sui due profili che consideriamo i migliori da mettere in campo per competenza, esperienza, conoscenza del territorio – spiega Gessica Allegni, segretaria territoriale del PD forlivese – Valentina e Daniele hanno alle loro spalle storie politiche e amministrative che ne fanno le persone giuste per questo ruolo e che, insieme, rappresentano perfettamente il progetto unitario portato avanti dal nuovo PD forlivese. Siamo impegnati, fin da oggi, in una campagna elettorale che vogliamo fare tra le persone, in ascolto e in relazione coi tanti soggetti, imprese, associazioni, che hanno bisogno di avere in Regione riferimenti locali credibili ed attenti alle esigenze del territorio”.
“Coi nostri candidati e con Michele De Pascale, ci batteremo per un’Emilia-Romagna che metta al primo posto la difesa della sanità pubblica, oggi sotto attacco dei tagli del Governo, che investa ancora di più in welfare e istruzione, che sappia affrontare il cambiamento climatico con coraggio e prospettiva, che sappia tenere unite le comunità locali, pianura e vallate, ascoltandone bisogni ed esigenze. Ringrazio Valentina e Daniele per essersi messi a disposizione di questo percorso e tutto il Partito, che da oggi lavorerà coeso, per la loro elezione”, conclude Allegni.
I candidati
Valentina Ancarani, 46 anni, ha conseguito la Laurea in Farmacia e il dottorato in Biotecnologie Cellulari e Molecolari all’Università di Bologna, attualmente è ricercatrice e referente al Centro Risorse Biologiche dell’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” – IRST IRCCS di Meldola. La sua militanza politica è nata con il PD, per il quale è stata prima segretaria del Circolo PD Cervese e poi Segretaria territoriale dal 2013 al 2019. E’ stata consigliera comunale a Forlì nelle file del Partito Democratico dal 2014 fino al 2024. Attualmente ricopre l’incarico di Vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena con delega all’edilizia scolastica.
Daniele Valbonesi, 47 anni, ha conseguito la laurea in Ingegneria elettrica all’Università di Bologna. Vive a Santa Sofia con la moglie e i loro 2 figli. Dopo aver lavorato in ambito privato nel campo delle infrastrutture (alta velocità ferroviaria, autostrade, energie rinnovabili) è stato eletto sindaco di Santa Sofia nel 2014, per poi essere riconfermato, con un’ampia maggioranza, nel 2019. Segretario del Partito Democratico forlivese dal 2019 al 2023, è attualmente capogruppo in consiglio comunale a Santa Sofia e Consigliere della Provincia di Forlì-Cesena con delega alla viabilità forlivese.