2×1000

Puoi scegliere di destinare al PD  una quota (il 2×1000 appunto) dell’IRPEF in sede di dichiarazione dei redditi, codice M20. Non ti costa nulla. Non si tratta di una tassa aggiuntiva. Nel caso in cui non venga espressa nessuna preferenza (inoptato) la quota resta allo Stato.

2x1000

Dai VALORE alla politica, non ti costa nulla.

Destina il 2×1000 al PD. Scrivi M20.

La politica deve cambiare e noi vogliamo che cambi. Il PD è l’unico partito che organizza le primarie per le cariche di partito e per le candidature nei Comuni e nel Parlamento; è il partito che promuove la partecipazione degli iscritti e degli elettori, che è presente sul territorio con i suoi Circoli, con migliaia di iscritti e attivisti che, in ogni località, organizzano assemblee e incontri, fanno attività politica.
Tutto questo non si fa senza costi. Servono risorse, e quelle degli iscritti e delle Feste dell’Unità sono importanti ma non bastano.
La legge che ha abolito il finanziamento pubblico ai partiti prevede solo finanziamenti privati e volontari. Tra questi i 2×1000 dell’Irpef già versata, esattamente come avviene con il 5×1000 alle associazioni di volontariato.

Per donare al PARTITO DEMOCRATICO il tuo 2×1000, scrivi M20 nel mod. 730 e nel mod. Unico e metti la tua firma. E’ semplice e non ti costa nulla!

In questo modo ci darai una mano a cambiare l’Italia, a portare avanti le riforme che servono al Paese, a costruire una politica utile alla democrazia e agli italiani.

FAQ

Cos’è il 2×1000?

E’ una quota (il 2×1000 appunto) dell’IRPEF che si può scegliere di destinare al PD in sede di dichiarazione dei redditi. Al contribuente non costa nulla. Non si tratta di una tassa aggiuntiva.Nel caso in cui non venga espressa nessuna preferenza (inoptato) la quota resta allo Stato.

Quali sono i partiti che hanno diritto al 2×1000?

Hanno diritto a ricevere il 2×1000 solo i partiti che rispondono a requisiti di democrazia interna regolata da apposito Statuto e dato prova di trasparenza tramite la pubblicazione dei bilanci.
Il Partito Democratico è uno di questi.

Non devo presentare la dichiarazione dei redditi: posso comunque scegliere di destinare il mio 2×1000 al PD?

Sì, la scelta di destinare il 2×1000 è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (UNICO o 730).
Tutti coloro che hanno ricevuto il CUD possono ugualmente donare il 2×1000. Per fare ciò ci si dovrà recare presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 2×1000 allegata al modello CUD debitamente compilata e firmata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. UNICO. La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre:
•    la dicitura “scelta per la destinazione del due per mille dell’IRPEF”
•    l’anno cui la certificazione si riferisce
•    il proprio codice fiscale, il cognome e il nome.

Cosa devo fare in caso di dichiarazione congiunta?

In questo caso bisogna compilare due schede, una per contribuente. Le schede  vanno inserite in due buste separate, chiuse e contrassegnate sui lembi di chiusura. Su ciascuna vanno riportati il nome, il cognome e il codice fiscale del contribuente e la dicitura “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”. Si possono presentare all’ufficio postale, Caf o telematicamente al sito dell’Agenzia delle Entrate.

Cosa devo fare se ho il 730 precompilato?

In questo caso il 2×1000 si può devolvere attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate o compilando e presentando la scheda tramite sostituto d’imposta, Caf o professionista abilitato.

Posso continuare a devolvere anche il 5 e l’8 x1000?

Sì, è possibile. La tua scelta di destinare il 2×1000 al PD non esclude la possibilità di devolvere l’8×1000 alle confessioni religiose o allo Stato e/o il 5×1000 alle associazioni.